31 marzo 2009

Ma perché adottare una duna?

… perché vogliamo contribuire alla conoscenza e alla protezione di un lembo del territorio locale di grande valore ambientale, contraddistinto da un equilibrio delicato e fragile,

quindi bisognoso di particolari attenzioni, collocato in un’area in rapida espansione edilizia, con evidente aumento dell’impatto antropico sull’ambiente naturale e sul paesaggio. 

… perché le dune sono un patrimonio in via di estinzione

Lungo le coste italiane,infatti, la maggior parte dei tratti dunali sono stati sbancati per costruire strade, case, parcheggi e per utilizzare la spiaggia a scopo balneare. Le poche dune che si sono miracolosamente salvate possono essere considerate un patrimonio naturalistico a rischio, che deve essere protetto. 

… perché vogliamo proteggere il paesaggio tipico del nostro litorale

Nel litorale del Comune di Pisa sono pochi i tratti dunali che sopravvivono, a parte la Tenuta di San Rossore, dove le dune sono ancora integre, ma minacciate dal fenomeno dell’erosione marina. Nei tre chilometri del Calambrone, dopo l’abbandono delle ex Colonie marine costruite in epoca fascista lungo la spiaggia, le dune si sono ricostituite con grande ricchezza vegetazionale, distinguendo così questa zona da altre località balneari vicine come Tirrenia e Marina di Pisa. 

… perché il tratto che abbiamo adottato è una delle poche aree dunali ancora in libero e spontaneo sviluppo

Sull‘arenile antistante alla duna che abbiamo adottato, non ancora spianato da ruspe e trattorini, crescono, a pochi metri dal mare, numerose piante antedunali che altrove sono state sradicate dalla pratica sistematica della pulizia con mezzi meccanici motorizzati. 

… perché le dune sono ambiente ricco di specie vegetali e animali

A prima vista, a chi non sa guardare, le dune possono apparire come “mucchi di sabbia”, ma non è così. Ospitano, infatti,molte specie vegetali ed animali. 

… perché la conservazione delle dune è necessaria per la protezione delle aree retrostanti

Perché le dune hanno un effetto barriera che difende dai venti e dalle tempeste marine: difendono il litorale dall’azione erosiva del mare e proteggono la vegetazione retrodunale. Senza di esse la sabbia trasportata dal vento finirebbe sulle piante e sarebbe una cosa dannosa, perché la salsedine brucia le piante

 

Nessun commento:

Posta un commento